Mostra internazionale “Interlocuzioni di arte contemporanea” – Museo Archeologico di Bene Vagienna (CN)

Pubblicato il: 22 Gennaio 2023 | EVENTO, NEWS

Mostra internazionale di Pittura, Fotografia, Scultura, Recycle Art ed Installazione, a cura di Roberto Borra.

La mostrà si svolgerà dal 22 gennaio al 19 marzo a Palazzo Lucerna di Rorà già Oreglia di Novello, sede del Museo Archeologico di Bene Vagienna (Cn).

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Fly Art di Torino  con la direzione artistica di Karina Lukasik, patrocinata dal Museo della Permanente di Milano ed il sostegno dell’Associazione Amici di Bene, del Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut di Pietrasanta (Lucca), della Città di Bene Vagienna, della Provincia di Cuneo, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, di Bene Banca e Fondazione CRT e sarà inaugurata il 22 gennaio alle ore 11:15.

La mostra si propone come atto collettivo transgenerazionale e transculturale per costruire rapporti e relazioni umane e sociali attraverso l’arte nella sua pluralità di espressioni. Pittura, Fotografia, Scultura, Recycle Art ed Installazione dialogano idealmente accomunate dalla volontà degli artisti di interpretare quella profonda necessità di libertà espressiva che è al centro di ogni pura espressione d’arte. In realtà la mostra a Palazzo Lucerna di Rorà assume particolare significato nel contesto lacerante degli strascichi della grave crisi pandemica e dell’attuale conflitto in Ucraina.

L’Associazione Culturale Fly Art ha strutturato la rassegna “Interlocuzioni d’arte contemporanea” alla stregua di un decalogo significativo di alcune urgenze sociali, spirituali e culturali rimaste nell’ombra. In primis la necessità del confronto interculturale ben si esemplifica osservando la provenienza variegata degli artisti in mostra appartenenti alle più disparate regioni d’Italia e da: Inghilterra, Polonia, Scozia, Iran, Danimarca, Svizzera e Cina.

Un’intera sala al primo piano è dedicata alle opere degli artisti-allievi della Scuola di pittura impArAlArte di Amelia Alba Argenziano come segno tangibile dell’importanza dell’insegnamento dei valori dell’arte per lacrescita della coscienza civile e della libertà di espressione.

L’Associazione Fly Art oltre al lavoro di ricerca e valorizzazione degli artisti emergenti, opera per rivalutare quel patrimonio d’arte silente prodotto in passato da artisti che seppur degni di far parte a pieno titolo del sistema artistico, per le più svariate ragioni sono rimasti nell’ombra.

In questo senso l’Associazione Fly Art si sta occupando di far emergere le potenzialità inespresse di Piergiorgio Ravinale, in arte Piergi, uno degli allievi del maestro Felice Casorati e caro amico e collega d’arte di Francesco Tabusso.

In anteprima assoluta nella Sala del Maggiordomo, i visitatori potranno ammirare alcune significative opere di questo sconosciuto artista che negli anni cinquanta si è affermato come disegnatore e grafico pubblicitario autore di importanti campagne per Martini & Rossi e per altri importanti “brand” dell’epoca.

In mostra sono esposte anche le opere di Emanuela Franchin, Alessandro Docci, Massimo Romani e Roberto Borra, artisti soci del Museo della Permanente di Milano a sottolineare la partecipazione attiva nei processi evolutivi dell’arte contemporanea da parte di istituzioni storiche rappresentative dei concetti inscindibili di tradizione ed innovazione che sono elementi essenziali della ricerca espressiva contemporanea.

L’esposizione a Palazzo Lucerna di Rorà si presenta come un complesso affresco dell’arte attuale con circa 120 opere in esposizione e 38 artisti partecipanti i cui lavori spaziano dall’arte astratta a quella informale, dalla figurazione all’arte concettuale fino a giungere all’arte del riciclo(Recycle Art).

Si tratta di un sostanzioso spaccato del sentire contemporaneo, una vitale interlocuzione di esperienze percettive ed identitarie di artisti che vivono l’arte come una viscerale proiezione della propria interiorità e come una forma di ricerca evolutiva individuale, inevitabilmente indirizzata verso nuovi, futuri orizzonti collettivi… .

ARTISTI FLY ART IN ESPOSIZIONE 

Amelia Alba Argenziano, Martino Bissacco, Alberto Bongini, Roberto Borra, Helen Campbell, Anne Conway, Carlo Dezzani (DEJAN), Alessandro Docci, Emanuela Franchin, Marianne Frank, Pierpaolo Giraudo, Massimiliano Gissi, Ciro Guerra, Susie Hnilicka, Jin Yu, Rosalind Keith, Karina Lukasik, Valter Massia, Alessandro Merlo, Flavia Nasrin Testa, Gabriella Piccatto, Rosanna Piervittori Concetta Pillitteri, Antonio Presti, Piergiorgio Ravinale, Mariangela Redolfini, Massimo Romani, Fabio Savoldi, Ann Stefani, Nicola Weir.

ARTISTI Scuola d’Arte di Amelia Alba Argenziano impArAlArte

Carmen Chiarolanza, Barbara Chiesa, Cristina Colucci, Patrizia Furlan, Nunzia Lastella, Paola Lucco, Daniela Macaluso, Rosanna Piervittori, Laura Vallese.

Sarà possibile visitarla in orari festivi dalle ore 10/12 e sabato dalle 15 alle 18, ingresso libero, feriali per gruppi prenotazione Ufficio Turistico tel: 0172-654969, per info ingresso rivolgersi al Museo-Archea 380/6907716, per info consultabili online visitare il sito www.progettomipac.com.

 

FacebookFacebook