Piccola Collettiva d’Arte sacra al Museo Diocesano di Gubbio

Rosalind Keith - Locandina Piccola collettiva d'Arte Sacra
Pubblicato il: 12 Ottobre 2020 | NEWS

Rosalind Keith parteciperà alla mostra “Piccola Collettiva d’Arte sacra” che si terrà presso il Museo Diocesano di Gubbio dal 17 ottobre al 1 novembre 2020. Patrocinata dal Comune di Gubbio, con il sostegno della Diocesi cittadina, organizzata e promossa dall’Associazione Culturale La Medusa.

La mostra vuole indagare il rapporto contemporaneo tra gli artisti e il tema della rappresentazione sacra, attraverso visioni, linguaggi ed interpretazioni molto diverse tra loro. Nonostante il rapporto tra arte e chiesa oggi non sembri essere così simbiotico come nei secoli scorsi, la ricerca dell’arte verso i temi della fede e della spiritualità non si è mai interrotta.

Gli artisti presenti a Gubbio tra cui Rosalind Keith, hanno tutti età diverse, stili diversi, spiritualità e tecniche diverse. Tutti consapevoli dei grandi cambiamenti che rappresentano il secolo appena trascorso, il novecento, e che quindi porta le opere ad avere caratteri diversi per arrivare anche nel tema del non figurativo.

La location è d’eccezione, il Palazzo dei Canonici di Gubbio, sede del Museo Diocesano, edificato nel XIII secolo e ampliato successivamente, il palazzo ospitava il Collegio dei Canonici addetti al culto liturgico del duomo, la cui vita comunitaria fu regolamentata da Sant’Ubaldo. All’interno di un complesso architettonico unico ed affascinante il visitatore può ripercorrere l’origine e la storia dell’antica diocesi eugubina.

Ricordamo l’appuntamento per il vernissage sabato 17 ottobre alle ore 17:00, presso la sede del Museo Diocesano di Gubbio, via Federico da Montefeltro, di fianco la Cattedrale.

La mostra sarà visibile al pubblico fino al 1 novembre, nei giorni ed orari di apertura del Museo Diocesano. Per informazioni telefonare al numero 0759220904 – info@museogubbio.it

FacebookFacebook